Search results for " scrittori"
showing 8 items of 8 documents
Le Dizionarietto degli scrittori francesi classici e moderni de Decio Cinti et l’enseignement du français en Italie durant le fascisme
2017
L’article décrit le Dizionarietto degli scrittori francesi classici e moderni de Decio Cinti dans le contexte historique de la politique linguistique du fascisme. La dictature a un impact considérable sur l’enseignement de la langue française, ainsi le Dizionarietto exprime son originalité en se démarquant des choix anthologiques des manuels utilisés dans les écoles.
Irlandesi in Sicilia con feeling
2007
Variazioni sul tema del fantastico. "Horcynus Orca" di Stefano D'Arrigo
2006
L'oggetto principale di indagine di questo studio è l'invenzione linguistica dello straordinario poema horcynuso (1975). In linea con le più recenti teorie novecentesche sul modo fantastico, l'ipotesi qui avanzata dalla studiosa è di individuare nello 'straviamento' linguistico, nei continui passaggi dal simbolico all'onirico, dal reale al fantastico, messi in opera dallo scrittore siciliano, la genesi inventiva del processo di 'fantasticizzazione' del reale. Chiude il libro un excursus sul singolare rapporto degli scrittori siciliani con il modo realistico e con quello fantastico nel Novecento.
El laboratorio "encuentro con los ecritore" y el proyecto PEN .
2011
Remigio Zena narratore
1984
La monografia ricostruisce l'iter narrativo dello Zena, dai primi entusiasmi per le proposte scapigliate e dal successivo momento verista fino agli ultimi approdi decadenti. E' individuata la genesi storica, culturale e psicologica delle scelte operate dallo scrittore. Una particolare attenzione è rivolta al rapporto che intercorre tra sostrato ideologico ed elaborazione di tecniche e strumenti espressivi. L'autrice evidenzia inoltre come la produzione letteraria zeniana sia emblematica di processi che si verificano nell'Italia postunitaria, specchio e verifica cioè del tentativo di una parte della cultura cattolica di uscire dal ghetto dell'integralismo e, pur nella riaffermazione dei prop…
Recensione a D. Perrone, "In un mare d'inchiostro. La Sicilia letteraria dal moderno al contemporaneo".
2015
«Ciò che rende la Sicilia una dimora letteraria unica e veramente speciale è il racconto ininterrotto e serrato che i suoi scrittori ne hanno fatto, con maggiore intensità e con una pronuncia sempre più riconoscibile, a partire soprattutto dalla seconda metà dell’Ottocento per arrivare ai nostri giorni». Si configura così, nelle parole di Domenica Perrone, il radicamento di ogni esperienza di scrittura alla «dimora vitale» che la genera. Di tale «coscienza dei luoghi», di un’intelligenza che è «remora e dolore» è intrisa la penna degli autori che nel tempo, come ci ricorda ancora la studiosa, hanno disegnato la fisionomia isolana alimentando, sino alla contemporaneità più stretta, una «vari…